Il massaggio decontratturante lombare richiede tecnica e professionalità. Si utilizza quando ci si trova di fronte a tensioni muscolari e dolore che colpisce la bassa schiena e va sempre eseguito da personale preparato e certificato. Il suo scopo è quello di mantenere un buon livello di efficienza muscolare, tendinea e articolare. Va ad agire in profondità concentrandosi, non solo, sulle zone più colpite dal dolore, ma anche quelle strettamente collegate.
Il mal di schiena, come viene comunemente chiamato è diffusissimo tra la popolazione. Tutti, almeno una volta nella vita, ne soffrono. Il dolore non va mai sottovalutato perché, se trascurato, può trasformarsi da passeggero a cronico. Le cause che si nascondono dietro all’insorgere di dolori nella zona lombare della schiena sono diverse. In una società in cui la maggior parte delle persone svolge lavori sedentari, seduti ad una scrivania 8h al giorno, è molto semplice finire nel circolo del dolore.
Le più frequenti comunque sono:
- Postura scorretta, tipica di chi fa lavori d’ufficio davanti al pc. Spesso si tende a tenere la colonna vertebrale curvata, provocando tensioni eccessive e sforzi. Anche stare tante ore nella stessa posizione non è salutare per il nostro corpo e può causare fastidiose infiammazioni.
- Allenamenti sportivi eccessivi: anche uno sforzo fisico a cui il corpo non è abituato può portare a contratture e stiramenti, spesso molto dolorosi. E’ sempre bene non spingersi oltre le proprie capacità.
- Malattie come artrite o ernia del disco.
- Movimenti sbagliati improvvisi: che si possono fare davvero in qualunque momento, anche mentre si dorme.
- Lenire dolori muscolari e articolari
- Ridurre l’affaticamento muscolare
- Allentare le tensioni, non solo muscolari
- Tonificare i tessuti
- Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica
- Eliminare tossine e liquidi in eccesso
- Eliminare le aderenze tra muscoli superficiali e profondi