Massaggio Decontratturante per (non) Sportivi: Guida Completa ai Vantaggi
Il massaggio decontratturante ha la funzione di sciogliere le contratture muscolari che si possono avere a causa di movimenti scorretti o di sforzi fisici, magari dopo un allenamento intenso. Oltre agli sportivi è consigliato a tutti coloro che necessitano di risveglio muscolare, che hanno bisogno di ripristinare l’equilibrio fisico a causa di disturbi del sistema nervoso, che devono alleviare ogni tipo di tensione muscolare, di rigidità o di altri tipi di dolori.
Cause comuni delle contratture oltre lo sport: vita quotidiana e posture scorrette
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi. Il tono muscolare aumenta tanto da poterlo percepire al tatto. Le cause delle contratture possono essere diverse:
- problemi articolari;
- squilibri posturali;
- squilibri muscolari;
- sollecitazioni eccessive;
- movimenti bruschi e violenti.
Per chi pratica lo sport invece:
- mancanza di riscaldamento adeguato;
- sforzo eccessivo senza preparazione fisica idonea.
La contrattura di per sé non è grave. Le zone più colpite sono la schiena, i muscoli delle gambe, glutei e braccia.
Quando è opportuno l’intervento di un professionista
In caso di contrattura il muscolo è duro e dolorante e come prima cosa bisogna stare a riposo assoluto. Se il riposo non risolve la contrazione in 1 o 2 giorni, è il caso di ricorrere ad un massaggiatore professionista o un fisioterapista in grado di eseguire un buon massaggio decontratturante sulla parte dolorante. Il massaggio:
- favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento muscolare;
- allenta le tensioni muscolari;
- apporta benefici contro il dolore.
In associazione sono consigliati anche una serie di esercizi di stretching e qualche esercizio di attività sportiva aerobico a supporto per favorire lo scioglimento della muscolatura.
Obiettivi e tecniche del massaggio decontratturante Effetti rilassanti e terapeutici
Il massaggio decontratturante è applicato a scopo terapeutico per ridurre gli stati dolorosi, ma può essere consigliato anche per alleviare stress e tensione generale. È un massaggio miorilassante e favorisce il benessere generale e della parte tesa. Infatti agisce in vari modi:
- allenta la tensione e gli spasmi muscolari;
- scioglie i nodi muscolari;
- ripristina l’equilibrio del corpo;
- abbassa la pressione;
- incrementa l’apporto di ossigeno ai muscoli.
Massaggio pre-allenamento per atleti ed effetti su performance e recupero
Il massaggio decontratturante è molto richiesto da chi pratica sport a livello agonistico, perché aiuta a migliorare le performance, riduce i rischi di trauma e velocizza i tempi di recupero muscolare.
Può essere eseguito anche prima di una prestazione sportiva, perché prepara all’esercizio fisico, riscalda i muscoli, stimola la circolazione sanguigna, aumenta l’energia, riduce i rischi di crampi e strappi. Grazie al rilascio di endorfine è efficace anche per alleviare lo stress pre-gara. L’unica accortezza è di non prolungarlo oltre il quarto d’ora. Altrimenti l’effetto rilassante diventa troppo.
Massaggio per le spalle e la schiena, cervicale, gambe e altre aree specifiche
I benefici che si traggono da un massaggio eseguito da un professionista sono molteplici:
- scioglimento di contratture e rilassamento muscolare;
- miglioramento della circolazione sanguigna;
- ossigenazione dei tessuti;
- eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso;
- cura di forme di mal di testa che hanno origine da tensioni muscolari;
- rilassamento delle spalle;
- riduzione dello stress;
- miglioramento della circolazione nei polpacci
Il massaggio decontratturante può quindi essere finalizzato a seconda delle necessità del paziente.
Massaggio decontratturante alle spalle
Questo tipo di massaggio decontratturante serve a sciogliere le tensioni e rimuovere stress e ansia che vanno a gravare sui muscoli. E’ perfetto per combattere dolori localizzati e che non passano da soli. Infatti, la tensione prolungata ed eccessiva di uno o più fasci muscolari può cronicizzare lo stato doloroso. Il massaggio agisce sul muscolo teso favorendo il rilassamento e riportandolo al suo stato ottimale di tono. Inoltre, favorisce l’eliminazione di tossine e liquidi dal corpo, e migliora l’ossigenazione corporea. Il rilassamento che si prova durante un massaggio decontratturante alle spalle non riguarda solo la zona interessata dal dolore, ma anche la mente e il resto del corpo.
Massaggio decontratturante per la cervicale
Se si soffre di cervicale, il massaggio decontratturante può offrire molti benefici. La tecnica usata dal massaggiatore in caso di cervicale consiste in un tocco decisamente più leggero, perché la parte interessata è più delicata. Un buon massaggio può aiutare a rilassare l’area della cervicale: va ricordato che la cervicalgia può causare anche mal d’orecchio, problemi alla vista, perdita di equilibrio e nausea oltre al dolore localizzato e mal di testa.
Auto massaggio decontratturante per le gambe
Il muscolo tensore della fascia lata è situato sul lato della coscia ed è un po’ il punto in cui si concentrano le maggiori tensioni, che possono causare dolori al ginocchio, problemi circolatori, dolori alla coscia, ecc. Per rilassarlo potete anche effettuare un automassaggio. Mettete le mani sulla parte esterna della coscia fino a sentire una zona molto più densa delle altre. Massaggiate questa zona esercitando una certa pressione durante lo scorrimento delle mani. Datevi anche dei piccoli pizzicotti. Continuare l’operazione fino a quando non sentite il rilassamento del muscolo.
Massaggio decontratturante per polpaccio
La stessa tecnica potete applicare al polpaccio. Muovete le dita della mano lungo il polpaccio, e fermatevi dove incontrate la tensione. Strofinate lentamente per allentare l’area. Questo è un ottimo auto-massaggio per migliorare la circolazione venosa e rilassare i muscoli del polpaccio durante o dopo la corsa.
Tariffa e prezzo del massaggio decontratturante per sportivi e non sportivi da €35 per 30 minuti